martedì 26 febbraio 2013

Biografia di Fiorella Cappelli


Fiorella Cappelli è nata e risiede a Roma.

Ha lavorato in un’Azienda di Telecomunicazioni Satellitari.

Nel 2002 pubblica la sua prima raccolta di poesie in un libro: “Carezze D’Aria”,(Gallo&Calzati,Bologna) e nel 2004 il libro si classifica 3° al Gran Premio Letterario Europeo “Penna D’Autore”,Torino; nello stesso anno è intervistata dalla Cantante-Show girl Jo Squillo per il canale satellitare TV Moda e partecipa al Festival “Parco Poesia” di Riccione. Frequenta Scuole di scrittura creativa e corsi di dizione e doppiaggio a Firenze e Roma. Vincitrice del Premio Internazionale per la Narrativa Inedita 2004 di Anguillara Sabazia, pubblica le sue opere in svariate antologie con Editori quali: Aletti; Giulio Perrone; LietoColle, Montedit; A.L.I Penna D’Autore; Sovera, Centro Incontri Culturali,Civitavecchia.

Riceve il Premio Penna D’autore Albo D’oro Scriviamo il CD dell’amore 2° posto con il racconto “Il Divano Rosso” pubblicato da A.L.I ed inciso su CD nell’anno 2006.

Presente con aforismi e frasi nel libro “Tra Cuore e Mente” Edito Cleup, Padova 2008.

Segnalata Premio Polimnia 2008, nella giuria Dante Maffia

Segnalata al Premio Nazionale di poesia e narrativa “Alberoandronico”, Roma, per la sezione racconti inediti 2009, con “Un po’ di umanità.

Dal 2009 simpatizzante e attiva  frequentatrice del Centro Trilussa a Roma, si interessa allo studio della romanità e alla  composizione  di sonetti e poesie in Vernacolo Romanesco.

Nel 2009 pubblica il libro di poesie e Racconti “Padrone il Vento”, Copertina e prefazione di José Van Roy Dalì (figlio di Salvador Dalì) edito Pensieri e Parole e parte del ricavato è donato alla Fondazione Città della Speranza di Padova che opera in ambito dell’Ospedale di Oncoematologia Pediatrica. Il Libro viene presentato in diretta su Rai Radiodue in doppio Femminile da Jo Squillo nella Fiera del Libro di Torino nel 2010.

Continua le sue pubblicazioni sostenendo la Fondazione Città della Speranza nel 2011 pubblicando il libro di Aforismi illustrati : L’Aria Tra le Ali  edito Pensieri e Parole  e nel 2012  Il libro di poesie in lingua, vernacolo romanesco e aforismi : Pensieri Maturi, con la stessa Casa Editrice.

Partecipa con la declamazione delle sue poesie a vari eventi dell’Estate Romana ed eventi di Solidarietà in Toscana. A Luglio 2012, per il nobile animo poetico e spirito umanitario con il quale partecipa concretamente al sociale, le viene riconosciuta, con Decreto n.ON/04/2012 del Gran Priore  Stelio W. Venceslai, Gran Priorato D’Italia dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Hierusalem, la nomina di Cavaliere al merito Templare.

Nessun commento:

Posta un commento